LA CONSEGNA DEL PADRE NOSTRO
06.04.14

"Domenica 6 aprile i bambini del primo anno di catechismo hanno ricevuto la preghiera del Padre Nostro dal parroco Fra Francesco Monticchio così come lo ricevettero i discepoli da Gesù.

Hanno compiuto così il primo tratto del lungo percorso catechetico che li porterà piano piano alla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Questa giornata è stata il frutto di mesi di preparazione dove i bambini hanno appreso il Padre Nostro attraverso immagini.

Anche se i bambini già conoscevano questa preghiera (certamente la avevano imparata in famiglia) hanno capito il vero significato delle parole della preghiera.

Hanno appreso che abbiamo un Papà che ci ama e che è disposto a darci tutto ciò che di buono abbiamo bisogno.

Ad ogni bambino sono state consegnate le figure da colorare, prese dal testo del libro di testo del catechismo.

In questo modo colorando le figure, nella mente dei bambini rimanevano impresse le parole della preghiera che Gesù ci ha insegnato.

Tutti i bambini sono arrivati a quel giorno particolarmente emozionati e sono rimasti colpiti dalla preghiera recitata sull'altare col parroco.

Infatti fra Francesco li ha chiamati e li ha disposti intorno all'altare e, con le mani al cielo, hanno recitato la preghiera insieme all'assemblea.

Alla fine sono state distribuite le pergamene con la preghiera del Padre Nostro.

Abbiamo consigliato ai genitori di esporla nella camera dei loro figli perché rimanga nel cuore di bambini il ricordo di questo primo passo della loro vita cristiana;

e ancora di più perchè il primo ed ultimo pensiero della giornata sia rivolto al nostro Padre che ci ha creati.


Teresa Calabrese